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Area Finanziaria - Ufficio Ragioneria

Piazza Martiri della Libertà, 21

Orario apertura ufficio:
lunedì 10.00-13.45
martedì 09.00-18.45
dal mercoledì al venerdì 10.00-13.45

Telefono: 0384 256411

E- mail:


RENDICONTO 2012


BILANCIO DI PREVISIONE 2012


RENDICONTO 2011


BILANCIO DI PREVISIONE 2011


1) Attività

  • Predisporre il bilancio preventivo e la relazione previsionale e programmatica: aggiornamento continuo sulle tecniche di bilancio e sulle novità normative per la redazione dei documenti di programmazione; analisi del trend delle spese degli esercizi precedenti, quadro di compatibilità delle risorse, valutazione delle poste non ripetitive per confronti omogenei, contatti costanti con Ministero dell’Interno, Comuni omogenei per uniformità dei comportamenti e tecnologie utilizzate; coordinamento tempi e metodologia per registrazioni contabili per la formazione dei bilanci annuale e pluriennale, quadri di sintesi della relazione previsionale e programmatica, certificato al bilancio e allegati di legge.
  • Rendiconto: chiusura di cassa e verifiche con il Tesoriere di quadratura conto di Tesoreria Unica, verifiche contabili dei residui e delle registrazioni dell'anno di competenza, operazioni di chiusura e gestione della contabilità, determinazione del risultato di amministrazione e dei relativi vincoli.
  • Redazione del conto del Bilancio e relazione finanziaria, bilancio di verifica per le registrazioni in contabilità economica e redazione del conto economico.
  • Verifiche di concordanza del bilancio, redazione dello stato patrimoniale e relazione illustrativa economico patrimoniale.
  • Indicatori di efficienza ed efficacia, parametri di deficitarietà e certificato al conto consuntivo da trasmettere al Ministero dell’Interno.
  • Variazioni al bilancio annuale e pluriennale e al PEG in corso d’anno.

2) Gestione del Bilancio

  • GESTIONE ORDINARIA DEL PEG.
    • Consiste nell'attività di controllo del rispetto delle norme e dei principi contabili su tutti gli atti che comportano spesa e sui riscontri dei titoli di credito per le entrate,
      contabilizzazione degli impegni di spesa e degli accertamenti d’entrata verifica della copertura finanziaria. Verifiche contabili sui progetti di investimento, gestione delle fonti di finanziamento.
  • ATTIVITA’ DI CONSULENZA PER LA PREDISPOSIZIONE DEGLI ATTI.
    • L’Ufficio fornisce supporto ai Servizi per la redazione di atti d’impegno di spesa e di liquidazione, e per la lettura dei dati finanziari.
  • RIACCERTAMENTO DEI RESIDUI.
    • Il controllo dei residui attivi e passivi è svolto da un gruppo di lavoro che verifica durante l’esercizio finanziario la permanenza delle condizioni per il mantenimento degli stessi o l’esistenza di crediti inesigibili. La verifica dei residui passivi richiede la corretta applicazione dei principi contabili per garantire la veridicità del bilancio e per poter riutilizzare risorse precedentemente destinate ad altre finalità non realizzatesi pienamente.
      L'intera attività di verifiche sulle registrazioni contabili da effettuarsi tra gennaio e marzo è propedeutica sia alla redazione del conto finanziario che economico patrimoniale.
  • CONTROLLO DEGLI EQUILIBRI FINANZIARI.
    • Il controllo degli equilibri finanziari è svolto in corso di gestione e richiede le seguenti attività:
      • Verifica mensile del trend delle entrate e aggiornamento di proiezioni e stime
      • Verifica delle nuove esigenze di finanziamento
      • Variazioni di bilancio e di PEG per garantire la permanenza degli equilibri finanziari
      • Verifica del mantenimento dei limiti previsti dal Patto di stabilità.
  • PATTO DI STABILITA’
    • Il rispetto degli obiettivi posti dal Patto di Stabilità richiede un costante controllo dei flussi di cassa e una programmazione degli stessi al fine di monitorare le riscossioni e i pagamenti nell’arco dell’esercizio finanziario.
      La verifica del raggiungimento degli obiettivi deve essere supportata dalla predisposizione dei modelli da inviare al Ministero del Tesoro.
  • GESTIONE DI TESORERIA
    • Comprende le seguenti attività:
      • emissione degli ordinativi di pagamento al fine del rispetto delle scadenze di legge e contrattuali garantendo la regolarità delle modalità e dei documenti di pagamento
      • emissione degli ordinativi di riscossione. La gestione delle entrate necessita di un costante coordinamento con il Tesoriere e con i servizi per la contabilizzazione delle diverse tipologia di entrata che confluiscono in un’unica partita pendente.
      • verifica trimestrale di cassa per la conciliazione della contabilità di cassa del Tesoriere.
  • RENDICONTAZIONE E VERIFICA DEGLI AGENTI CONTABILI A DENARO
    • L’ufficio deve provvedere alla verifica dei rendiconti degli agenti contabili a denaro che devono presentare il conto al Servizio Finanziario entro il 28/02 di ogni anno.

 

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