Il Meteo di Mortara

Itinerari Turistici

Fiere

Collocazione Geografica

Pagamenti On Line Mortara News Segnalazione Guasti Speciali Elezioni De.C.O. Mortara Denominazione di Origine Comunale Ecomuseo del Paesaggio Lomellino Accorcia le distanze Le Cascine della Lomellina Caduti di Mortara

Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio 2012 entra in vigore la nuova disciplina prevista dallÞart.5 del D.L. 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012 n.35, che introduce il cambio di residenza in tempo reale.
I cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche, non solo allo sportello comunale, ma anche a mezzo raccomandata, a mezzo fax, in via telematica.
La trasmissione telematica è consentita:

• con sottoscrizione del dichiarante con firma digitale;
  • con invio attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
  • attraverso acquisizione mediante scanner di copia della dichiarazione e di copia del documento d’identità del dichiarante e trasmissione tramite posta elettronica semplice.

Per essere accettata, la dichiarazione dovrà contenere tutti i dati obbligatori previsti nel modulo allegato alla Circolare n.9 del 27/04/2012 del Ministero dell’Interno.
Fermo restando che la decorrenza giuridica del cambio di residenza decorre sempre, come ora, dalla data di presentazione della dichiarazione, entro i due giorni lavorativi successivi il richiedente sarà iscritto in anagrafe e potrà ottenere il rilascio di certificati di residenza e stato di famiglia, limitatamente alle informazioni documentate.
Nel caso di cambio di residenza con provenienza da altro comune, entro gli ulteriori e successivi 5 giorni lavorativi, il comune di precedente iscrizione anagrafica provvederà alla cancellazione ed alla verifica dei dati forniti dal dichiarante.
Entro 45 giorni dalla dichiarazione verranno verificati i requisiti cui è subordinata l’iscrizione anagrafica; trascorso tale termine senza che siano pervenute comunicazioni negative, quanto dichiarato si considera conforme alla situazione di fatto.
Gli accertamenti relativi alla dimora abituale e la verifica dei documenti attestanti la regolarità del soggiorno saranno effettuati entro 45 giorni dalla dichiarazione anagrafica anche riguardo ai cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea.
In caso di accertamento negativo, il dichiarante sarà cancellato dall’anagrafe con effetto retroattivo (nel caso di cambio di abitazione verrà registrato nell’abitazione precedente, sempre con effetto retroattivo) e sarà denunciato alle competenti autorità per le responsabilità penali per dichiarazioni mendaci, ai sensi degli artt. 75 e 76 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.
La verifica della regolarità del soggiorno dei cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea precede l’iscrizione anagrafica.
Tutte le comunicazioni e le dichiarazioni anagrafiche relative al Comune di Mortara, dovranno essere trasmesse ad uno dei seguenti indirizzi:

INDIRIZZO POSTALE (invio a mezzo raccomandata)
Comune di Mortara
Ufficio Anagrafe
p.zza Martiri della Libertà 21 - 27036 Mortara
FAX: 038499993

anagrafe(at)comune.mortara.pv.it

POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA:
comune.mortara(at)pec.provincia.pv.it
comune.mortara(at)pec.regione.lombardia.it
ATTENZIONE Per utilizzare gli indirizzi e-mail summenzionati, i caratteri: "(at)" vanno sostituiti con: "@". Tale precauzione è adottata al fine di evitare la ricezione di spam.
PRESENTAZIONE DIRETTA ALLO SPORTELLO
Lun-merc-giov-ven: dalle ore 10:00 alle ore 13:45
Mar.: dalle ore 9:00 alle ore 18:45

Modulistica di riferimento

Mappe cittadine

Orari uffici

Numeri di telefono uffici

Posta Elettronica Certificata P.E.C.

Scrivi al Sindaco

Atti Amministrativi

Bandi Gare ed Appalti

Pubblicazioni di Matrimonio

Sportello Unico

Sportello Unico per l´Edilizia

Sportello Unico Attività Produttive

Edilizia sul Territorio

Piano di Governo del Territorio

Piano Triennale Opere Pubbliche

Sportello Catastale

Enti Civici Comunali

Auditorium Città di Mortara

Biblioteca Civica - Civico 17

Scuola Civica Musicale

ARPA Lombardia

Bollettino qualità dell'aria

Pubblica Utilità

Numeri telefonici utili

Password:

Municipio - Piazza Martiri della Libertà 21 - 27036 MORTARA (PV) - Tel. (+39) 0384 256411 - Fax (+39) 0384 99993 - Partita IVA 00324770189
Posta Elettronica Certificata P.E.C.
Privacy Note legali

Verifica la validità dei fogli di stile Level Double-A conformance icon, W3C-WAI Web content Accessibility Guidelines 1.0